Maniglioni antipanico

In base alla normativa vigente, tutti i serramenti installati lungo le vie di esodo durante una situazione di incendio o pericolo, devono aprirsi semplicemente a spinta.

In FEAB stiamo molto attenti a seguire scrupolosamente la normativa e per questo forniamo ed installiamo prodotti conformi alle norme UNI EN 179 e UNI EN 1125 , specificamente progettati per apertura meccanica mediante spinta o contatto della leva orizzontale.

I maniglioni antipanico (push bar) vanno inoltre installati secondo specifici criteri annoverati nell’articolo 3 del “D.M. del 2004 (Disposizioni relative all’installazione ed alla manutenzione dei dispositivi per l’apertura delle porte installate lungo le vie di esodo, relativamente alla sicurezza in caso d’incendio)” secondo il quale l’installazione è prevista n,”ei seguenti casi:

  • sulle porte delle vie di esodo vanno installati dispositivi conformi alla norma UNI EN 179 se:
    • l’attività è aperta al pubblico e la porta è utilizzabile da meno di 10 persone
    • l’attività non è aperta al pubblico e porta utilizzabile da un numero di persone superiore a 9 ed inferiore a 26
  • sulle porte delle vie di esodo devono essere installati dispositivi conformi alla norma UNI EN 1125 se:
    • l’attività è aperta al pubblico e la porta è utilizzabile da più di 9 persone
    • l’attività non è aperta al pubblico e la porta è utilizzabile da più di 25 persone
    • i locali con lavorazioni e materiali che comportino pericoli di esplosione e specifici rischi d’incendio con più di 5 lavoratori addetti.

Se necessiti di consulenza, fornitura o sostituzione dei maniglioni antipanico della tua struttura, non esitare a contattarci, in FEAB troverai professionalità ed esperienza pronta al tuo servizio.

Contattaci

Ho letto e acconsento al trattamento dei dati personali come indicato nella Privacy & Cookies Policy

X
Contattaci